Apertura porta 17:00 
Chiusura porta 20:00 
Fine
evento 21:00 

Sabato 17  Dicembre il progetto laboratoriale “Munus I, costruire un’iperfamiglia”, ideato dal collettivo MUNUS, giunge al quarto e conclusivo appuntamento.

Sarà messo a disposizione uno strumentario aperto ideato dal gruppo di lavoro di MUNUS I, con l’intento di innescare e raccogliere ulteriori riflessioni sui temi di cura, comunità, casa ed iperfamiglia.

Dopo due incontri all’interno delle sedi dell’università IUAV, aperti solo al* student* dello stesso ateneo che avevano aderito alla call lanciata da MUNUS, il 25 Novembre, il progetto si è traferito all’interno degli spazi di Punto Croce con la volontà di aprirsi a chi volesse partecipare ad un primo confronto pubblico.

Il percorso del laboratorio, pensato fondamentalmente per condividere saperi, per autoformarsi e conoscersi, cercando dialoghi e nodi comuni sulla possibilità e l’esigenza di costruire sempre più grandi iperfamiglie di mutuosoccorso e cura, si è sviluppato in varie fasi di discussione ed elaborazione progettuale sull’approfondimento del tema della casa come spazio di esistenza.

Ospite e madrina del primo appuntamento pubblico di Munus I il 25 novembre, assieme a Casa Punto Croce, è stata una rappresentanza di Casa del Quartiere di San Salvario (Torino), con la quale si è riflettuto, tra le altre cose, sulla creazione di comunità dal basso pur interagendo con le istituzioni politiche/economiche cittadine.

Questo Sabato 17 alle 17:00, vi aspettiamo dunque invece per il secondo finale momento collettivo di questo progetto-percorso in quattro tappe. 

Sarà sempre incontro aperto a tutt*, durante il quale verrà esposto collettivamente, in una casalinga deriva interattiva, cioè che è stato fino ad ora elaborato e ciò che ancora c’è da immaginare.

La Cucina Punto Croce sarà questa volta aperta grazie al collettivo MUNUS stesso che ne curerà il piatto.

Inoltre, in accordo con MUNUS, durante l’accadimento di sabato sarà ancora visitabile la mostra di illustrazioni e fumetto #SIXLITTLERABBITS dei CongiliBianchi inaugurata durante l’evento Schifos3 d’inferno.


MINI BIO – MUNUS
e info sul progetto Munus I costruire un’iperfamiglia
Il Collettivo MUNUS, tra lз finalistз del bando “call for ideas sds 2022”, attività finanziata dal senato degli studenti dell’Università Iuav di Venezia, dopo aver lanciato l’open call per il progetto “MUNUS I, costruire un’iperfamiglia”, il 17 e 18 novembre inizia il suo percorso collettivo laboratoriale.

Il progetto nasce dall’esigenza condivisa dalз componentз del collettivo, di costruire una comunità di cura all’interno del nostro ambiente universitario.
La domanda sorge dalla lettura dei testi “Manifesto della cura” del Care Collective e dal libro “Filosofia della casa” di Emanuele Coccia, che analizzano la relazione tra la comunità e lo spazio abitativo, il concetto di casa, iperfamiglia e cura.
Il progetto vuole approfondire il tema della casa come spazio d’esistenza relazionale, mettendola in rapporto con la nostra università. La metafora della casa per ripensare le relazioni e le forme di coabitazione che abbiamo nella nostra facoltà, per creare nuove e sempre più grandi iperfamiglie di mutuo soccorso e cura. MUNUS ha perciò proposto un bando con l’obiettivo di costituire collettivamente un’evento, che sia un’occasione di riflessione e scambio, costituito attraverso un percorso di workshop in forma residenziale.

Qui di seguito il calendario ed attività proposte del laboratorio:

1° giorno: giovedì 17 novembre, dalle 15:00 alle 18:00, aula M6 1.2, sede: Magazzini IUAV
Incontro aperto a studentз che hanno risposto alla open call
Attività:
-breve introduzione da parte del Collettivo Munus.
-momento di presentazione di tuttз i partecipantз
-condivisione dei progetti/ricerche proposte delз partecipantз
-condivisione materiale personale connesso ai temi proposti portato da ciascunз partecipantз (foto, libri, frasi, canzoni, ricette..)
-prima attività collettiva
-momento conclusivo con tè e biscotti

2° giorno: venerdì 18 novembre, dalle 15:00 alle 18:00, aula M6 1.2, sede: Magazzini IUAV
Incontro aperto alз solз studentз che hanno risposto alla open call
Attività:
-Recap di ciò che è stato fatto precedentemente, condivisione e pareri
-Discussione sulla restituzione del 17 dicembre
-Incontro con Michele d’Alena di Fondazione Innovazione Urbana, Bologna (https://fondazioneinnovazioneurbana.it)
-Ripresa dell’attività collettiva del giorno precedente con contributo dell’ospite
-Ognuno porta qualcosa da mangiare per sé


3° giorno: venerdì 25 novembre, dalle 15:00 alle 18:00, Casa Punto Croce. 
Incontro Pubblico
Attività:
-introduzione del collettivo MUNUS e degli obiettivi del laboratorio
-presentazione riassuntiva di ciò che è stato fatto e ipotizzato nei giorni precedenti
-introduzione di Casa Punto Croce e Casa del Quartiere di San Salvario
-confronto con i partecipanti e ospiti: discussione su ciò che è stato detto, suggestioni, arricchimenti/proposte per affrontare il tema
-ognuno porta qualcosa da mangiare da condividere con gli altri + Cucina Punto Croce & Munus

4° giorno: sabato 17 dicembre, dalle 17:00 alle 21:00 , Casa Punto Croce.
Incontro Pubblico

Attività:
-accoglienza
-cura
-interazione
-dialogo
-cibo a cura del collettivo MUNUS supportato da Casa Punto Croce

Per maggiori info potete scrivere a [email protected]

Munus | Costruire un’iperfamiglia | 25 Novembre + 17 Dicembre | 17:00