Grafica di Sasha Ricci Rovatti e Nico Ardini

Apertura ore 15:00 
Chiusura ore 21:00 
*A seguire avrà luogo una rassegna cinematografica a cura di Cineclub Venezia 

Domenica 7 maggio, tra le 15:00 e le 21:00 circa, Punto Froce riappare in versione primaverile con La Markettina AWAY!

Per la prima volta, Punto Froce esce certo non dall’armadio ma proprio di Casa e va in trasferta in uno spazio speciale, il giardino di AWAI. (Santa Croce, 201A)

La Markettina è uno spazio/momento/occasione desiderata per dare la possibilità di racimolare sostentamento a corpe precarie, marginate, non-normative, magari dissidenti e certamente dissolute, che le marchette le fanno, e volentieri, se a proprio modo e condizioni.
Nasce da una semplice considerazione: molto spesso per sopravvivere a questo mondo c’è bisogno d’inventare strategie. Casa Punto Croce lo sa bene, Punto Froce ancor meglio.

Punto Froce è l’esubero punk di Punto Croce, è la sua deriva più accogliente e sicura possibile, de-genere, gaia, tra(n)sversale..per tutt*, in quanto in perenne ascolto ed attenta all’alterità. 

Awai è un’associazione culturale, creata da artigiani, custode del giardino dell’ex Campo degli Amai (da qui il nome dell’associazione) dove vengono ospitati concerti di musica dal vivo, spettacoli teatrali e laboratori di vario genere. L’obiettivo è quello di rendere il giardino uno spazio di incontro e un punto di riferimento per la comunità lagunare.

Alle 15:00 si apriranno le porte e troverete:

Mercatina, con le magnifiche

BugBugBug – mix di autoproduzioni/DIY/punk
guroi_guroi – arte onirica ed arrabbiata fatta a mano
pushthePot! – vasetti pop per piante punk
Softncurlee – autoproduzione indumenti/accessori
Banchetta della Marketta – seconda mano/usato/cianfrusaglie curata da Punto Froce e AWAI 
L’angola delle fanze – Onlyfanz; Cuerpa di Erika Bulle; creste idilliache di Sara, SashaZoe

Capanna Tattoo, con le altrettanto magnifiche

Ascamedda alias @ascamedda
Chen alias @ttaattyu
Ember alias @gipsytattooo
Hirad alias @violinet_

*Come per la scorsa edizione, sarà una sessione walk-in il giorno stesso (entri, guardi le proposte di ogni persona tatuante, scegli se te ne piace una, attendi il tuo turno, ti fai tatuare, $$$).
Chiaramente tutt* l* artist* dell’epidermide tatueranno quando e quanto ne avranno voglia ed energia!

Carolina Reaper accompagnerà il pomeriggio con le sue selezioni sonore.
Alle 19:30 concerto di Telomante con il suo album “Codantera” 

Codantera è una deriva contemplativa attraverso paesaggi sonori, che lascia molto spazio all’improvvisazione, dove campi armonici e sperimentazioni brusche si incontrano sullo stesso piano.
Il calore sonico e l’intensità emanata fanno di quest’album un gioiello della musica elettronica minimalista. 

La Cucina Punto Croce, seppur in trasferta, sarà presente con speciali merende da mano. Attraverso vino, birrette e cibi, sosterrete, come sempre, le attività di Punto Froce e in questo caso anche di AWAI.

*L’accesso ad Awai è consentito solo alle persone iscritte all’associazione, l’offerta per la iscrizione/tessera è totalmente libera.

 

APPROFONDIMENTI

Awai è un’associazione culturale, creata da artigiani, che nasce dall’esigenza dei soci fondatori di trovare uno spazio dove creare nuovi progetti insieme e portare avanti vecchie e nuove tecniche di varie arti, spazio che è stato scovato nel 2015 nel giardino dell’ex Campo degli Amai (da qui il nome dell’associazione) dove i fondatori hanno individuato, in una sorta di discarica di materiali edili, una grande opportunità di riqualificazione, dove creare un giardino sinergico e offrire, agli associati, concerti di musica dal vivo, spettacoli teatrali e laboratori di vario genere. L’obiettivo dell’associazione è quello di rendere funzionale e fruibile il giardino, dove offrire uno spazio di incontro per avvicinarsi alla natura e all’arte, oltre a voler diventare punto di riferimento per la comunità.

Jose Guerrero aka Telomante vive a Valencia dove conduce la casa discografica Mascarpone Discos. Un produttore prolifico, è coinvolto in molteplici progetti tra cui Sentuhlà con Abstrakce Records o Rastrejo con la sua etichetta.

Cineclub Venezia è un’associazione che intende proporsi come punto di riferimento per aspiranti e giovani filmmaker, agevolando la produzione di opere audiovisive. Cineclub Venezia vuole essere un punto d’incontro per promuovere e realizzare, anche in concorso con altri organismi o istituzioni, proiezioni, eventi, pubblicazioni e altre iniziative tese a far diffondere e valorizzare il patrimonio culturale nei settori della cultura cinematografica e dell’audiovisivo. 
Il 7 Maggio, dalle 21:00 in poi dopo la Markettina
, avrà luogo il primo appuntamento della Rassegna cinematografica – Registi di serie A, Film di serie B, serata di crowdfunding in collaborazione con Sangremalo Film. Gli autori saranno presenti in sala.
L’estate di Guido – Cesare Bisantis (2022) – 16min
La guerra di Valeria – Francesco Alino Guerra (2022) – 28min 
Scarrafone – Giacomo De Bello (2022) – 50min

Punto Froce | La Markettina AWAY | 07 Maggio | 15:00 – 21:00
Tag: