Grafica di @2046_hongkong

ICY 2046 I 15 Dicembre I 15:00 – 22:00

Il 15 dicembre Casa Punto Croce sarà dimora temporanea di 2046, centro culturale provvisoriamente senza meta, ma che un giorno troverà stabilità ad Hong Kong.

Lasciamo la parola a Vittoria e Raven, creatorx del progetto, per farvi immergere nel loro futuristico mondo:

Tra gli obiettivi principali c’è sicuramente quello di aprire uno spazio sicuro, accessibile, per le persone e lx artistx. L’arte verrà esposta in modo no profit e senza alcun lucro, per garantire la piena visibilità dellx artistx emergenti e la fruizione da parte del pubblico. 

La condivisione sarà uno dei valori di base e verrà attuata attraverso il mangiare e il bere insieme, oltre che al confrontarsi collettivamente.

L’intento è quello di rendere il 2046 un third place, ossia un luogo, al di fuori delle mura domestiche e del lavoro, senza gerarchie, con conversazioni orizzontali e dove si dà importanza al benessere personale. 

Il 2046 non è solo un luogo, un’idea, un progetto, è anche uno spirito, un sogno, una necessità e un atto d’amore.

Con questo progetto vorremmo che le persone non solo si sentissero libere di partecipare e di condividere ma anche soprattutto che si sentissero al sicuro nel farlo.

All’interno delle varie programmazioni si potranno consumare drink alcolici e analcolici particolari, realizzati attraverso la sperimentazione di sapori, insieme a dolcetti artigianali e salatini gustosi, completamente vegan. Inoltre varieranno letture di libri, presentazioni di progetti, esposizioni artistiche, sessioni di musica ambient e tanto altro.

ICY 2046 ospiterà una mostra artistica collettiva, due presentazioni di libri, uno spazio di discussione con tricks on streets, un workshop creativo di interazione materica e musica. Come accompagnamento, potrete trovare icy drinks (alcolici e analcolici) e cibo vegan in grandi quantità.

Programma:

Ore 15:00 apertura porta

Ore 16:00: presentazione del libro “Umano”, scritto da Emanuela Agostinetti e illustrato da Francesca Agostinetti. Si tratta di un racconto suddiviso in capitoli, ambientato in un mondo non troppo lontano dal nostro, alla ricerca di ricordi perduti.

Ore 16:30: Morena Pedrali Errani ci parlerà della scrittura del suo ultimo libro “Prima che chiudiate gli occhi”, raccontandoci la sua esperienza di lotta e di resistenza. Potrete inoltre acquistare i libri fisici durante l’intero corso dell’evento.

Ore 17:30: si aprirà lo spazio di discussione con Tricks on streets, che verterà principalmente sull’uso consapevole delle droghe e sulla riduzione del danno. Troverete inoltre il loro banchetto, con tutte le informazioni necessarie sull’argomento.

Ore 18:30: presentazione e lettura introduttiva del workshop artistico “Chasing Synesthesia” di Ivana Siciliano, con spiegazione di come partecipare al laboratorio che avverrà dalle 19:00 alle 21:00.

Dalle 19:00 alle 22:00 seguirà tanta musica in compagnia di Matilde Ceccarelli.

La mostra artistica invece sarà presente per tutto il corso dell’evento. Inoltre potrete trovare il catalogo e la prima fanzine del 2046, dedicata al cibo e alla storia di Hong Kong.

 

Sono sei lx artistx che esporranno durante l’evento:

Maria Sofia Biccari con Sentimenti marginali. Maria Sofia è una fotografa neolaureata in Arti Visive allo IUAV di Venezia il cui percorso è stato delineato dalle sperimentazioni con la performance, cortometraggi di videoarte e installazioni. Nel 2023, ha sviluppato tre progetti in pellicola: Questi viaggi non hanno nessuna risoluzione, Sentimenti Marginali e 2000 km.

Beronka con Grey Matter –  materia grigia. Nata a Venezia e cresciuta nell’entroterra in un paese lungo il Brenta, Veronica si cimenta nella pratica artistica nonostante la sua formazione teorica in storia dell’arte. Beronka fotografa gli spazi abbandonati e i corpi solitari che li abitano, risvegliando i fantasmi che vivono nel nostro inconscio

Esther Fantuzzi con Memorie involontarie/unintentional memory. Esther è una filmmaker e artista visiva, il cui lavoro ricompone filmati che vengono continuamente manipolati durante l’elaborazione e le proiezioni dal vivo. La sua ricerca ruota attorno all’indagine di come l’uso di strumenti analogici determini una diversa proposta sul linguaggio cinematografico nel presente.

Martina Orlandi con La Brouille, Les Amoureux, Plein de regrets, Dysmorphia, Dysmorphia, Dysmorphia, Dysmorphia. Martina, 21, per sua definizione persona estremamente disordinata, impulsiva e solare, crea opere che sono riverbero delle emozioni e dei pensieri che movimentano la sua anima, un’affermazione del suo mondo interiore.

Letizia Ruggenenti con Donne. Ama l’arte da sempre, e dopo aver completato gli studi artistici, comincia a lavorare come tecnico luci all’interno di set cinematografici, videoclip e cortometraggi. È amante della Street photography ed è spesso sono in viaggio, dove nasce la maggior parte dei suoi lavori.

Gio Silvestrini con DREAMING OF APOCALYPSE. Gioao abbraccia fin da piccolo la fotografia e il video come mezzi primari di espressione creativa, mescolando questa passione con una profonda connessione con la musica. Dopo un stage nel Regno Unito ha intrapreso un percorso di esplorazione delle infinite possibilità che l’immagine offre, trasformando suoni, emozioni e vibrazioni in opere visive.

Infine, vi salutiamo e vi lasciamo un po’ di acquolina in bocca con il menù dell’evento. Tutti i piatti sono stati studiati per l’occasione, come esperienza sensoriale estetica, come benessere comune.

Cibo:

  • Muffin salati alle patate e rosmarino, con salsa ai mirtilli e cipolle caramellate.
  • Torta salata alle patate, formaggio vegano e fiori di zucca.
  • Focaccia con hummus.
  • Pancotto con anacardi e tofu croccante.
  • Torta al cioccolato con panna di soia al matcha (by Vittoria)
  • Banana Bread (by Ivana)

Drinks Alcolici:

  • Hong Kong Espresso: caffè americano deca e mirin, con cacao
  • ICY 2046: gin, mogu mogu ai mirtilli, succo di lime e foglie di menta
  • Winter Forest: whisky sciroppo di sambuco e cannella, succo di limone, guarnizione di mirtilli e bastoncino di cannella

Drinks Analcolici:

  • Pink Coconut: mogu mogu al litchi, latte di cocco e granatina al litchi
  • Sweet Blood: sciroppo ai frutti rossi, sprite, foglie di menta

Vi aspettiamo venerdì 15 dicembre, rigorosamente a stomaco vuoto!

 

2046 | ICY | 15 Dicembre | 15:00 – 22:00
Tag: