Apertura porta 17:00 
Chiusura porta 20:00 
Fine
evento 23:00

Domenica 20 Novembre nel salotto di Casa Punto Croce, alle 17:00, giungerà a termine il secondo tour del progetto “Che ci fanno tanto divertire” del collettivo Llaika.


Llaika, per questa ultima tappa, lancia una chiamata pubblica: un’assemblea aperta, uno spazio informale per parlare insieme della situazione culturale indipendente in Italia, della precarietà, dei paradossi, delle strategie di sopravvivenza e delle pratiche di mutualismo.

Tre componentз di Llaika, in conversazione con Edoardo LazzariCosimo Ferrigolo, cercheranno di tirare le fila del progetto e raccontare della loro esperienza diretta nel mappare alcuni spazi culturali indipendenti d’Italia, del mutualismo incontrato, di mondi possibili, parlandone assieme ai singoli e/o alle realtà che risponderanno alla chiamata.

L’invito è aperto a tuttз: professionistз e non, curiosз, dubbiosз, polemicз, appassionatз, ardenti militanti, sognatorз. Il desiderio è di creare un clima eterogeneo e inclusivo di confronto in cui il conflitto, se presente, possa essere generativo, negli interessi delle realtà e delle singole che risponderanno alla chiamata.

Per l’occasione la Cucina Punto Croce sarà aperta grazie all’aiuto di Llaika stessa, ad accompagnare la cena e per seguire un po’ con la serata, ci saranno dei brevi, ma sicuramente intensi, DJ set di Ero (soundcloud) e Aga.

Ma quando diciamo Llaika – “Che ci fanno tanto divertire” di cosa stiamo parlando?
Se non hai ancora sentito parlare di loro e del loro progetto, eccoti qualche info:
Durante l’estate 2020, il neonato collettivo Llaika intraprende un viaggio documentario in giro per l’Italia, da Venezia a Catania, dall’ironico titolo Che ci fanno tanto divertire, intervistando una ventina di realtà culturali e artistiche per mappare la situazione della cultura indipendente nell’estate post-pandemica.

Quest’anno, dopo un lungo lavoro di squadra, Che ci fanno tanto divertire è stato pubblicato in formato editoriale autoprodotto: sei zines, una per ogni tappa, raccolgono interviste, fotografie e disegni per raccontare il progetto nella sua complessità. Llaika decide di partire per un secondo tour, con l’intento di consegnare il reportage finito agli spazi intervistati e ricevere aggiornamenti sulla loro salute.

Ogni incontro si apre con una domanda ricorrente:
come stiamo?

In questi due anni la mappatura ha continuato ad espandersi e Llaika a tracciarne le trasformazioni spontanee. Così, Che ci fanno tanto divertire è diventato il pretesto per inaugurare un’indagine sulla situazione delle politiche culturali in Italia che restituisce una visione imprecisa, affettiva, situata e intuitiva del panorama italiano.

Venite a dirci come state!

Llaika | Che ci fanno tanto divertire | 20 Novembre | 17:00
Tag: