Apertura porta 11:00 
Chiusura porta 16:30 

Punto Croce, in un esercizio comune di costante fiducia ed esplorazione dei sensi -simile a quello necessario per camminare all’indietro- ospita il laboratorio di Filippo Michelangelo Ceredi.

Dal 28 al 30 Ottobre, dalle 11:00 alle 16:30, la Casa sarà scenario, luogo di ristoro, riflessione e preparazione per Staring Backwards.

Staring Backwards è un atto collettivo di riappropriazione dello spazio pubblico che si svolgerà fra Casa Punto Croce e alcuni luoghi della città.

Un laboratorio partecipativo site-specific con un esito performativo che si relaziona particolarmente con ecosomatica, cultura audiovisiva ed esperienze psicotrope.

Un percorso di pratiche sul movimento e sullo sguardo, fino ad arrivare a camminare all’indietro con una partitura coreografica in un parco, un campo e nella piazza della città.

Si tratta non solo di abitare degli spazi pubblici attraverso un gesto semplice e completamente inusuale, ma di attuare collettivamente una riappropriazione fisica e visiva di alcuni luoghi urbani particolarmente simbolici: Piazza del Duomo a Milano, Piazza Maggiore a Bologna, la Fernsehturm a Berlino, Piazza San Marco a Venezia.

Il laboratorio è condotto da Filippo Michelangelo Ceredi in collaborazione con Est Coulon.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutt*. A persone esperte in pratiche di movimento e danza o che non hanno ancora confidenza con tali pratiche.

Le persone con disabilità possono scrivere all’email di riferimento per comprendere insieme le modalità possibili. 

Per partecipare scrivere a [email protected]

Scadenza delle iscrizioni posticipata al 23 ottobre.

Maggiori informazioni sul progetto Staring Backwards le potete trovare sul sito dedicato.

Filippo Michelangelo Ceredi | S T A R I N G B A C K W A R D S | 28-30 Ottobre