Enzym+RI-PRESE

Venerdì 18 dicembre Punto Croce si rintana nel tepore casalingo per un’occasionale collaborazione tra Enzym e il progetto RI-PRESE.

Durante il concerto Enzym, con le sue composizioni elettroniche, verrà immerso nelle immagini di passati familiari recuperate dal duo RI-PRESE, gli artisti visivi Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa.

Louis Pierre-Lacouture, alias Enzym, è un artista del suono, nato nel 1987 e formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bordeaux. Mixa musica elettronica, piano e organo, componendo e decomponendo melodie e ritmi come fossero pezzi di Lego. “Notturni” electropop ad alta fermentazione, tra Chopin e Boards Of Canada.*
Ha collaborato con designer, architetti e ricercatori universitari nell’allestimento di installazioni sonore, suonando in chiese al fianco di cori liturgici, facendo interagire musica sacra ed elettronica. Vedi/Ascolta

Il progetto RI-PRESE si propone di raccogliere, conservare e valorizzare filmini home-movie.
RI-PRESE è un tentativo di valorizzazione di piccole storie, nell’idea che dietro ogni punto di vista personale vi sia una lettura e una partecipazione della storia comunitaria che non può e non deve essere dimenticata. Ma non è solo questo: è anche il puro e semplice stupore di fronte alla dirompenza evocativa di immagini fossilizzate, spiazzanti, rese più uniche e assolute dal tempo, dalla propria natura, dalla loro origine non allineata con la tradizionale filiera di produzione delle immagini.

RI-PRESE è anche un piccolo archivio fisico, che nasce dalla volontà di Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa. L’iniziativa nello specifico intende raccogliere filmini di famiglia in tutti i formati (8mm, super8, 16mm, vhs, digitali…) appartenenti a epoche differenti (dai primi del ‘900 a oggi), conservarli nelle specifiche condizioni ottimali, catalogarli secondo criteri d’archivio, digitalizzarli con tecnologie odierne, e renderli infine disponibili per fruizione culturale.

Per l’occasione RI-PRESE creerà anche una propria versione di zootropio: un’installazione visiva composta da frames estratti da filmini di famiglia recuperati.

*Serata orchetrata da AnotherGreenANOTHERGREENlogo


Enzym + RI-PRESE | Family Business | 18 dicembre | 19:00
Tag: