Apertura porta ore 19:00
Cena e letture ore 19:30 -puntuali!-
Chiusura
porta, inizio concerto ore 21:30

NB: per partecipare alle cena è necessario prenotare entro domenica 21 febbraio!
Il costo del piatto eXtra-Ordinario sarà di 8 euro, bevande escluse.

Mercoledì 24 febbraio, Punto Croce ha il piacere di ospitare i Mercoledì eXtra-Ordinari, progetto gastronomico-culturale.
I mercoledì eXtra-Ordinari prendono vita dall’incontro e dalle idee di Arianna Abis ed Elisabetta Molinario, che ne sperimentano insieme la realizzazione. Il progetto nasce a Torino nel 2013 e consiste in una proposta settimanale serale durante la quale i partecipanti sono invitati ad affacciarsi sul tema della Liberazione Animale, Umana e della Terra, attraverso una cena e un post cena culturale.

Alle ore 19,30 -puntuali!- si inizierà con la speciale cena vegana:
La cucina impudica
Ricette segrete di una donna di mondo rivelate a chi intenda diventarlo.
Le ricette e le letture sono tratte dal libro “Cuoche ribelli” e in particolare dal primo diario, “La cucina impudica” appunto, di una prostituta vissuta a Parigi a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
Nel diario, in cui l’autrice rimane anonima, si alternano ricette e aneddoti che svelano molto della cultura e della vita dell’autrice e creano un originale ricettario erotico.

Le letture, intervallate alle portate, saranno a cura della lettrice d’elezione dei Mercoledì eXtra-Ordinari, Thea Dellavalle.

MENU
Antipasti
Crema di Sedano
Purea di Ceci allo Yogurt e Curry, servita con crostini agliati
Cavolo Rosso alla Pigalle

Primo
Mutini alla Moda di Bayonne

Dessert
Cioccomammella

Alle 21:30, a seguito della cena, ci sarà il concerto di
Deux Chiens d’Espace
Due cani nello spazio raccontano il loro viaggio.
Inviano segnali, interferenze e suoni che si compongono in paesaggi magnetici.
Abbagli melodici dentro sequenze aritmiche, e lampi di distorsioni dentro suoni sgranati e decomposti.
“I won’t leave no message, I’ll just shut my mouth and keep dreaming golden dreams….”

Durante la serata sarà in esposizione la mostra “legami” di Jade Bello ed Emy Guerra entrambe già ospiti dei mercoledì eXtra-Ordinari nella passata stagione nella rassegna “Arte e Antispecismo“.
Amore, amicizia, fratellanza, cooperazione sono alcune delle tante relazioni che si instaurano tra esseri viventi, gli esseri umani non hanno l’esclusività su questi sentimenti, su questi “Legami”.
Anche gli Animali, nelle loro molteplici caratteristiche e quindi diversità, si relazionano gli uni agli altri, stringendo rapporti solidi e spesso indissolubili per tutta la vita, come quelli tra madri e figli, tra appartenenti ad uno stesso branco, tra componenti di una stessa famiglia.
Le condizioni di vita innaturali in cui l’essere umano li ha costretti, pregiudicano queste dinamiche, rendendo le esistenze di queste creature povere e sterili, un inferno di solitudine.
Come non vengono rispettati nelle loro relazioni, non lo sono nemmeno nelle loro caratteristiche specifiche, nei loro bisogni naturali di spazio, di stare a contatto con la natura, di nutrirsi, di accudire la propria prole.

Le opere qui esposte vogliono essere come uno sguardo nuovo, libero da specismo e antropocentrismo, per riuscire finalmente a vedere gli Animali nel loro essere, nella loro libertà, nei loro legami, per guardare oltre al nostro punto di vista ed immedesimarci finalmente nel loro.

Thea Dellavalle + legami | La cucina impudica | 24 Febbraio