banner-cumbia-call

Buongiorno e buonasera a tutti!!!

Punto Croce riapre la stagione autunnale con un bell’evento caldo e accattivante!

Insieme all’Istituto Italiano di Cumbia presentiamo l’evento Cumbia Minimal, un progetto di Davide Toffolo e Andrea Ruggiero.

Cumbia Minimal è un happening musicale con la partecipazione di qualsiasi musicista interessato (esclusivamente strumenti acustici) che compone un misto di musica minimalista e frammenti di melodia ispirati alla tradizione musicale colombiana e andina. Più specificamente una combinazione della struttura e matematica da In C. di Terry Riley (1964) e le suggestioni ritmiche e melodiche dalla Cumbia.

Il progetto si sostiene per la gioia di condividere un momento speciale e irripetibile; una esecuzione senza direzione, dove la capacità di ascolto del proprio strumento e degli altri musicisti e la coscienza della possibilità di intervenire sullo sviluppo della composizione saranno la base di questa performance musicale unica.

L’evento​ ​si​ ​terrà​ ​l’​8​ ​Ottobre​​ ​e​ ​la​ ​convocazione​ ​dei​ ​musicisti​ ​alle​ ​​15:00​​ ​dello​ ​stesso​ ​giorno. Se​ ​sei​​ ​interessato/a​ ​a​ ​partecipare​​ ​o​ ​conosci​ ​qualcuno​ ​che​ ​potrebbe​ ​esserlo​ ​devi:

# inviare una mail a [email protected]​, indicando come oggetto: Cumbia Minimal​ ​–​ ​Partecipazione.
#​ ​avere​ ​conoscenze​ ​nella​ ​lettura​ ​di​ ​partiture​ ​musicali.
#​ ​portare​ ​con​ ​te​ ​lo​ ​strumento​ ​(esclusivamente​ ​acustico!)​ ​nel​ ​giorno​ ​dell’evento.

Per capire questo brano devi pensare di essere sdraiato in un campo, ci sono le nuvole che passano sopra e tu le osservi formarsi e riformarsi. (Terry Riley circa In C.)

Viene! E invita i tuoi amici musicisti a partecipare!!

Istituto Italiano di Cumbia
Una scena inedita alla ricerca della Selva Interiore di ognuno di noi. La scoperta e l’elaborazione della CUMBIA che, partita dalla Colombia, trapassa tutta l’America e trova ora una sua voce italiana. Con queste basi nasce un progetto composto da nove gruppi, cantanti, producer, collettivi musicali. Più nello specifico l’Istituto Italiano di Cumbia è composta da: Cacao Mental da Milano, Malagiunta per Torino, Ucronic da Pordenone, i romani Los3saltos e Franiko Calavera, Mr. Island a Lignano Sabbiadoro e Il Soffritto da Città di Castello, solo per citarne alcuni. Quest’anno è uscito il primo lavoro di questo collettivo dal titolo ‘Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1’ (2017).

Cumbia Minimal | 08 Ottobre | Open Call