2Arch_poster_slide:page

Dal 28 maggio al 11 giugno Punto Croce accoglie due giovani curatori cileni, Angelica Muñoz e Cristobal Barría Bignotti, con il loro progetto Two Architectures for Researching.

Un percorso che si svilupperà nell’arco di 4 appuntamenti dedicati a due emergenti artisti cileni Martín La Roche e Javier Toro Blum.

Two Architectures for Researching è una mostra che pone in relazione gli spazi sperimentali di produzione, riflessione ed esibizione d’arte contemporanea, creati dai due artisti.
Due spazi il cui scopo è andare oltre i luoghi convenzionali d’esposizione, come le gallerie d’arte o i musei, e condividono la caratteristica di essere multidisciplinari, itineranti e performativi.

Laboratorio Eigengrau di Javier Toro Blum prende vita nel 2014 a Santiago, Cile.
Questo spazio è stato concepito come un mix fra residenza artistica o un workshop d’arte contemporanea e un laboratorio di psicologia sperimentale.
Lo scopo del progetto è la ricerca delle possibilità formali del fenomeno dell’oscurità insieme al pubblico presente e agli artisti ospiti.
A tal fine, gli spazi dove prende luogo il laboratorio sono adattati dall’artista con opere focalizzate su questo fenomeno.

The White Elephant Bibliotheke di Martín La Roche, è un progetto multidisciplinare e partecipativo che indaga il processo di costruzione di una biblioteca in un determinato spazio e tempo.
A differenza di una biblioteca tradizionale, The White Elephant Bibliotheke, non è un archivio permanente al quale si può accedere in un luogo fisico fisso, ma è costituito da una serie di azioni grazie alle quali si può accedere ai diversi contenuti.

Nonostante entrambi i progetti siano stati esposti in diverse occasioni in paesi, come Cile, Spagna e Olanda, in questa occasione per la prima volta saranno presentati insieme.

La mostra Two Architectures for Researching è costituita da una selezione di opere prodotte nell’ambito di entrambi i progetti ed un programma di performance e di azioni che riguardano la comune dimensione relazionale dei due progetti.

Two Architectures for Researching è sostenuto da Dirección de Asuntos Culturales DIRAC del Ministero degli Affari Esteri del Cile e dalla casa di produzione d’eventi culturali Accapiù.

 

PROGRAMMA ita/eng

Sabato 28 maggio ore 19:00
Opening | Performances | DJ set

Polyphonic CinemaJavier Toro Blum
ita_Le opere create nel Laboratorio Eigengrau vengono svelate in sincronia con basse frequenze in un installazione audiovisiva.
In questo modo questa performance vuole provocare una polifonia visiva tra l’effetto provocato dall’oscurità e quello delle vibrazioni sonore.
eng_The art works created in the Laboratorio Eigengrau are shown in synchrony with low frequency sound pieces.
Thus, this performance seeks to create a visual polyphony as you are submersed in the darkness and the sound vibrations.

Unfolding The White Elephant Bibliotheke – Martin La Roche + Ignacio Gatica
ita_L’artista guiderà il pubblico in un tour nello spazio di casa Punto Croce, svelando oggetti appartenenti a differenti collezioni della White Elephant Bibliotheke.
In questo modo, la storia particolare di ogni collezione interagirà con il nuovo spazio in cui si trova ad essere.
eng_The artist leads the public on a tour of the building, revealing objects that belong to various collections of the White Elephant Bibliotheke.
In this way, the particular story behind each of these collections interacts with the new exhibition spaces that hold them.

 

Domenica 05 giugno ore 17:00
Performance | Exhibition | Presentation | Talk

Genova in Transit - Martin La Roche, performance
ita_Nell’atto fisico di transitare tra San Giacomo e Punto Croce, l’artista narrerà i vari viaggi per il mondo fatti da un modellino in scala di un edificio che si trova a Santiago del Cile. Seguirà una conversazione tra gli artisti ed il pubblico attorno all’idea di abitare.
eng_While being in transit, the artist narrates the varius wold trips that a scale model of a building located in Santiago, Chile, has taken. After, there is a conversation between the artist and the public about the idea of inhabiting.

The White Elephant Biblioteke – Martin La Roche, presentazione
ita_Presentazione delle collezioni White Elephant Biblioteke e del dispositivo digitale costruito dal gruppo Bibliothecha.
eng_ Presentation of The White Elephant Bibliotheke’s collections and the digital media device made by the Bibliothecha group.

Arqueologia Presente - Javier Toro Blum, exhibition
ita_Una serie di fotografie scattate dall’artista durante differenti passeggiate attraverso Venezia. L’artista è più interessato a proporre un particolare metodo di informazione-collezione piuttosto che un oggetto specifico.
eng_A series of photographs taken by the artist during different walks through Venice. The artist has been more interested in proposing a particular method of information-collecting, than a particular object.

Agamben en la oscuridad - Javier Toro, Cristobal Barría Bignotti and Alice Sorrento, talk
ita_Una conversazione tra Javier Toro Blum e Alice Sorrento a partire dal essay “Cosa significa essere contemporanei?” del filosofo italiano Giorgio Agamben. Questa conversazione avrà luogo nell’oscurità di uno degli esperimenti visivi del Laboratorio Eigengrau.
eng_A conversation between the artist Javier Toro Blum and Alice Sorrento, about the essay “What does it mean to be contemporary?”  by the Italian philosopher Giorgio Agamben. This conversation will take place in the darkness of one of the Laboratorio Eigengrau’s visual experiments.

 

Giovedì 09 giugno ore 19:00
Curatorial Talk | Catalog Presentation | Performance

Two Architectures for Researching
Presented by Cristobal Barria, Angelica Muñoz, Martin La Roche and Javier Toro Blum.

Radio ArcoirisMartin La Roche
ita_L’artista Martín La Roche attiverà un archivio sonoro camminando negli spazi di Punto Croce. L’archivio, creato dall’artista in collaborazione con Ignacio Gatica, includerà suoni registrati a Venezia ed è parte della White Elephant Bibliotheke.
Ascolta un estratto di Radio Arcoiris su spreaker.com
eng_The artists Martín La Roche and Ignacio Gatica play sound recordings while walking through Casa Punto Croce. These recordings, made in collaboration with Ignacio Gatica, will include sounds recorded in Venice and they are part of the White Elephant Bibliotheke collection.
Listen to Radio Arcoiris on spreaker.com

 

Sabato 11 giuno ore 19:00
Closing Night | Installation | Live electronic set

Polyphonic Cinema Live - Javier Toro Blum + Wavefold (enklav)
ita_La performance Polyphonic Cinema verrà eseguita in collaborazione con Wavefold.
L’ opera creata nel Laboratorio Eigengrau viene mostrata in sincronia con basse frequenze in un installazione audiovisiva.
In questa occasione l’elemento sonoro della performance sarà eseguito dal vivo.
eng_The artist will perform Polyphonic Cinema in collaboration with Wavefold.
The art works created in the Laboratorio Eigengrau are shown in synchrony with low frequency sound pieces.
On this occasion, the performance will be accompanied by a live electronic set.


Martín La Roche

La Roche Cornucopia archive

Javier Toro Blum

Toro Blum 02

Download Press Release_ita
Download Press Release_eng
Download Presentation
Download Poster