Il pianoforte di Punto Croce  si unirà a contrabbasso e clarinetti per riempire il salotto di sonorità jazz e improvvisazione libera.

Small Choises nasce da una lunga ricerca musicale condotta dal bassista Giacomo Papetti. La sinergia tra Giacomo Papetti al contrabbasso, Emanuele Maniscalco al pianoforte e Gabriele Rubino ai clarinetti, parte da una solida amicizia e si consolida attraverso la sincera dedizione a una ricerca non solo intellettuale, sempre tesa all’imprevisto e all’ascolto, affascinata dalle fragilità del rischio più che dalla solidità della certezza.
Il trio jazz sperimentale innesca un approccio contemporaneo e integrale all’improvvisazione in un rapporto problematico e dialogico con il rigore del materiale scritto: ristesure e libere esplorazioni di pagine notevoli del ’900 colto accanto a composizioni originali legate alle prime nel carattere linguistico, vivono sul filo tra scelta estemporanea e determinazione. Le “piccole scelte” diventano necessarie in ogni momento. Influenzato da un lato da alcune eccentricità della musica “accademica” contemporanea, dall’altro dalle conseguenze espressive del jazz più libero – un background comune ai membri del trio -, Small Choices si esprime in sonorità cameristiche imprevedibili, trame collettive e individuali al contempo. Tutto nasce da una domanda di autenticità, al di là di prese di posizione troppo ferme. L’omonimo album Small Choices è uscito in aprile 2013 per l’etichetta italo-tedesca Aut Records.

Le pareti di Punto Croce ospiteranno ancora per un giorno le immagini di studio e realizzazione di  ECOMasse.
Un progetto che si occupa di individuare spazi murali esterni da destinare a decorazioni: tali vengono realizzate con l’intento di mascherare e ridurre, nel paesaggio, l’impatto visivo causato dalla presenza di strutture urbane prevalentemente realizzate in cemento. L’integrazione dello spazio murale nell’ambiente circostante viene eseguita attraverso l’utilizzo di forme grafiche che ricordano elementi naturali, come foglie e alberi, e grazie ad un attento studio dei colori presenti attorno alla parete. 

I piatti Punto Croce saranno più ricchi del solito e vi presenteranno una cena vera e propria. 

 

Nessuna foto
Small Choices + ECOMasse | 5 Maggio | 19:30