ICHIweb BW_Fotor_Collage 1-1

Giovedì 31 luglio alle 18:30

Punto Croce saluta l’estate con una serata tutta musicale promossa da Another Green, dandovi appuntamento dopo l’imminente pausa agostana (e pure un po’ di quella settembrina).

Tre speciali set acustici si accoccoleranno negli spazi della Casa Punto Croce arricchendola di note e ritmi leggiadri e freschi, perfetti per una serata di mezz’estate.

ICHI (one-wonderman-band // Toki Doki records // Nagoya JAP)
Più che un one-man-band, Ichi è come la famosa scatola di cioccolatini. La meraviglia è la reazione più naturale quando si assiste ad una performance di questo polistrumentista (e artista, inventore e film maker) giapponese. Ode alla creatività do it yourself stupefacente per inventiva, candore, eclettismo e abilità. Senza dettagliare le trovate che sfoggia con assoluta nonchalance in ogni canzone, preme qui sottolineare come queste non siano assolutamente un limite alla sua vena compositiva, giocosa e innocente, ma anzi un volano. Chiedere a David Byrne.

RACHAEL DADD (sweet folky songs // Broken Sound // Bristol UK)
Già definita come “un’artista destinata a definire il genere”, l’incantevole Rachael fa quelle magie che le dame folk fanno: colpisce al cuore con semplicità. Le sue canzoni sono luminosi incontri di pop, tradizione inglese e voglia di apertura, in cui traspare la sua indole collaborativa e la sua passione per le poliritmie africane, il minimalismo di Steve Reich e ovviamente il mondo musicale giapponese (da cui proviene suo marito Ichi).

THE HAND (folky duo // Bristol UK)
Rachael Dadd e Wig Smith lavoravano su un piccolo ferry-boat. Rachel aveva un banjo e Wig una Kora, presero il nome da una fermata del traghetto dove c`era un`enorme statua di una mano e iniziarono a sperimentare. Dai bozzetti strumentali si svilupparono canzoni cantate in armonia, con testi ispirati alle storie popolari russe, alle mele e alla vita di chi lavora sull`acqua. Insieme creano qualcosa definibile come “inglese pastorale” che, grazie all`uso della Kora, si spinge verso l`Africa e l`Oriente.

In cucina, lì fondo al corridoio, vi aspetterà un’armonia acustica di sapori e colori nei Piatti Punto Croce.

ICHI + RACHAEL DADD + THE HAND | 31 Luglio | 18:30